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Come ottimizzare il profilo TripAdvisor del tuo ristorante ed ottenere più clienti.

Come ottimizzare il profilo TripAdvisor del tuo ristorante

Quasi impossibile non conoscerlo, ma per chi se lo fosse perso Tripadvisor è la piattaforma di viaggi più grande del mondo, che aiuta 463 milioni di viaggiatori ogni mese a rendere ogni viaggio il loro miglior viaggio. Le persone in tutto il mondo utilizzano il sito e l’app di Tripadvisor per consultare oltre 859 milioni di recensioni e opinioni relative a 8.6 milioni di alloggi, ristoranti, esperienze, compagnie aeree e crociere.

 

Durante l’organizzazione del viaggio o durante il viaggio stesso, i viaggiatori visitano Tripadvisor per comparare le tariffe convenienti di hotel, voli e crociere, prenotare attrazioni e tour popolari e riservare un tavolo in ottimi ristoranti. Inoltre, è disponibile in 49 mercati ed in 28 lingue.

Utilizzando la piattaforma, avrai la possibilità di interagire con milioni di potenziali clienti: è importante ottimizzare il profilo del tuo ristorante per rendere ancora più attrattiva la tua attività. Scopriamo come fare.

Come migliorare il posizionamento su TripAdvisor del tuo ristorante

 

Wie können Sie Ihre TripAdvisor Position verbessern

 

Ci sono alcune regole ed impostazioni che ti aiutano ad avere una pagina profilo efficace e coinvolgente, in grado di attirare l’attenzione degli utenti e aumentare la visibilità del tuo locale. Vediamo quali sono le più importanti:

1) Verifica e modifica sempre i dettagli della struttura:

è importante che tutti i dati e le informazioni inserite sulla tua attività siano corrette. Non esiste una seconda volta per fare una prima buona impressione! Per apportare modifiche ai dati, è necessario effettuare la registrazione sul sito in qualità di proprietario. La registrazione è rapida e gratuita. Queste sono le informazioni più importanti a cui prestare attenzione:

  • • Nome ristorante
  • • Indirizzo
  • • Numero di telefono
  • • Link al sito web e all’email
  • • Orari e giorni di apertura e chiusura
  • • Tipi di cucina proposti
  • • Pasti serviti
  • • Fascia di prezzo
  • • Servizi disponibili

Tutte queste informazioni sono la vetrina del tuo locale ed aiutano i clienti a farsi un’idea migliore del ristorante e di quello che offre.

 

2) Carica delle foto:

anche l'occhio vuole la sua parte. Secondo uno studio recente offerto da TripAdvisor stesso, i ristoranti con 11-20 foto ottengono il doppio delle interazioni con i clienti rispetto a quelli senza foto. Quindi, più foto hai sul profilo, meglio è. 

In qualità di proprietario, hai la possibilità di caricare un numero illimitato di foto del ristorante. Non pubblicare tutto quello che ti passa tra le mani ma assicurati di condividere solo immagini degne dei tuoi piatti e che facciano venire l’acquolina in bocca. Anche immortalare l’atmosfera che si respira nel tuo locale aiuta le persone ad immaginarsi il clima e le sensazioni che si provano a passare per il tuo ristorante.

Un consiglio è quello di cambiare spesso l’immagine principale, in modo che il profilo sia sempre aggiornato e continui ad attirare visitatori differenti.

 

3) Aggiungi il profilo sulla mappa:

le mappe aiutano i visitatori a individuare la posizione del ristorante all'interno dell'area visitata. Se il profilo non è sulla mappa o se la struttura compare nella località errata, rischi di perdere un potenziale cliente. Molto spesso infatti, le persone si recano a mangiare in posti che sono vicini alla loro posizione attuale, senza intraprendere viaggi troppo lunghi, salvo eccezioni particolari. Presta molta attenzione alla localizzazione del tuo ristorante ed assicurati che sia visibile a tutti e nel posto giusto.

Aggiungi anche l’entrata principale e fai sempre sapere se è possibile parcheggiare nelle vicinanze del tuo locale. Per qualsiasi modifica, la piattaforma richiede 24 ore prima di cambiare le informazioni, quindi non preoccuparti e pazienta un giorno.

 

4) Aggiungi il tuo menù:

il link al menù del ristorante permette di mostrare facilmente i piatti disponibili ai potenziali ospiti. A veramente poche persone piace andare a spendere i propri soldi al buio, senza sapere a cosa vanno incontro. Soprattutto se sei orgoglioso dei piatti che proponi, metti in evidenza il menù: i clienti capiranno subito se stanno andando nel posto giusto.

Oltre alla modalità principale offerta dalla piattaforma, hai anche la possibilità di sfruttare la partnership di TripAdvisor con SinglePlatform o Yext. In questo caso, il nostro consiglio è di recarti direttamente sulla pagina dedicata del loro sito, scoprirai tutte le informazioni che ti servono per seguire correttamente questa seconda strada.

 

5) Aggiungi un pulsante di prenotazione:

puoi consentire ai tuoi clienti di prenotare direttamente dal tuo profilo TripAdvisor, utilizzando il portale di TheFork. E’ necessario iscriversi, ma è uno strumento molto importante per velocizzare il processo di prenotazione e rendere ancora più semplice la procedura.

 

6) Consenti agli utenti di ordinare la consegna da casa:

se offri ai tuoi clienti che visitano il profilo del ristorante la possibilità di ricevere consegne ovunque si trovino, aumenti concretamente i tuoi canali di vendita. Oltre ai posti a sedere, potrai sfruttare l’asporto per sopperire ad eventuali tavoli liberi o dare una spinta ulteriore alla tua attività.

Registrati su piattaforme come Deliveroo per aggiungere il pulsante "Ordina online" sul tuo profilo e permetti alle persone di ordinare in modo semplice e veloce i tuoi piatti da casa. Un consiglio è quello di considerare sempre la qualità, quindi non essere troppo avaro e valuta tu quali possono essere i prodotti più adatti alle consegne e quali meno: un cattivo piatto a casa equivale ad una brutta recensione ovunque.

 

7) Invita i clienti a scrivere recensioni:

soprattutto se hai avuto la possibilità di scambiare quattro chiacchiere ed hai capito che sono entusiasti del tuo ristorante. Non puoi rischiare di perderti una pubblicità simile! Un numero maggiore di recensioni significa più opportunità di ricevere punteggi elevati che ti aiuteranno a conquistare posizioni nelle classifiche di Tripadvisor. Inoltre, i potenziali clienti interessati a mangiare nel tuo locale, fanno molto affidamento alle recensioni degli altri e spesso sono elemento decisivo nella scelta finale.

 

8) Promuovi il tuo profilo Tripadvisor:

anche se si tratta di una piattaforma online ed è importante curare ogni aspetto della presentazione, ricordati sempre che è il tuo ristorante fisico la prima cartolina per i tuoi clienti. Fai sapere ai passanti che hai un profilo su TripAdvisor, puoi richiedere un adesivo apposito da attaccare sulla porta d’ingresso, in modo che le persone con gli ultimi dubbi possano leggere le recensioni sul momento e prendere la decisione finale.. Sempre che i commenti siano positivi!

Se partecipi a concorsi o vinci certificati di eccellenza, richiedi gli adesivi speciali, saranno un’ottima pubblicità per il tuo ristorante, soprattutto agli occhi di chi ancora non ti conosce.

 

9) Aggiungi un widget sul sito web della struttura:

un ottimo sistema per promuovere il tuo profilo è aggiungere un widget di Tripadvisor sul sito web del tuo locale. I widget consentono di mostrare le recensioni ricevute e incoraggiare gli ospiti a pubblicarne di nuove. 

Per sapere come impostare questa modalità e sfruttare al massimo gli strumenti messi a disposizione per la tua attività, ti consigliamo di recarti direttamente sul sito di TripAdvisor nella sezione “Widget”: troverai tutte le informazioni che ti servono.

 

10) Rispondi alle recensioni:

da un recente sondaggio realizzato da TripAdvisor è emerso che fino al 94% dei partecipanti legge almeno una replica della direzione ad una recensione sia positiva che negativa.

Rispondi regolarmente alle recensioni, il modo in cui ti poni farà la differenza agli occhi dei potenziali clienti. Dimostra concretamente di essere interessato a migliorare il servizio offerto ed in caso di critica, puoi raccontare la tua versione dei fatti, in modo che le persone possano valutare con una visione a 360°.

 

11) Attira traffico sul tuo profilo con i Tripadvisor Ads:

all’interno della piattaforma è possibile realizzare degli annunci sponsorizzati esclusivi, che attirano traffico sul profilo del tuo ristorante e si rivolgono ad un pubblico di clienti specifico, che cerca un posto dove mangiare nella tua zona. 

Realizzare una campagna è molto semplice, se sei interessato ti invitiamo ad andare sulla pagina www.tripadvisor.it/Restaurant_Ads per scoprire tutte le informazioni del caso ed iniziare a sponsorizzare il tuo locale su TripAdvisor.

 

12) Passa a Tripadvisor Premium:

come in tutte le piattaforme online più famose al mondo, anche TripAdvisor offre la possibilità di utilizzare una versione Premium, con funzioni e strumenti esclusivi che consentono di raggiungere un maggior numero di clienti.

 

Come aumentare le prenotazioni su TripAdvisor

 

Comment améliorer votre position sur TripAdvisor

 

Dopo averti anticipato che esiste la possibilità di usufruire di una versione Premium della piattaforma, entriamo nel dettaglio e scopriamo quali sono gli strumenti dedicati a chi sceglie di aderire. I principali e più utilizzati sono:

  1. Storyboard: include la possibilità di inserire un video accattivante che mostra esattamente quello che offre il tuo ristorante. I filmati stanno conquistando sempre di più le persone online, a discapito delle immagini
  2. 3 ottimi motivi per mangiare qui: puoi selezionare i tuoi commenti preferiti dei clienti ed inserirli nella pagina principale, in modo da convincere altre persone a scegliere il tuo ristorante
  3. Recensione preferita: scegli il commento che meglio rappresenta il tuo ristorante e inseriscilo nella parte alta del tuo profilo, in modo che sia subito visto dai potenziali clienti

Per tutti gli altri strumenti messi a disposizione dalla versione Premium, ti consigliamo di recarti sulla pagina dedicata del loro sito per approfondire nel dettaglio. Certo, più funzioni hai a disposizione e maggiori saranno le possibilità di interagire con nuovi clienti, ma la vera differenza la farà sempre la qualità dei tuoi piatti e l’atmosfera che si respira nel tuo locale. 

Ci sono altre indicazioni che possono esserti utili per migliorare il posizionamento su TripAdvisor ed aumentare le prenotazioni del tuo ristorante. Come potrai ben immaginare, un numero maggiore di recensioni positive aumenterà la visibilità del tuo locale, migliorando la tua brand reputation; anche il quantitativo di recensioni ha la sua importanza, quindi più commenti avrai e maggiore sarà la percezione da parte delle persone che il tuo ristorante sia un posto da provare. 

Come ogni piattaforma online che si rispetti, anche TripAdvisor premia le recensioni più recenti, visto che rispecchiano la situazione attuale del tuo locale, quindi migliorando il servizio offerto hai la possibilità di migliorare anche la reputazione della tua attività e scalare la classifica dei ristoranti della zona. Anche i commenti negativi più datati perdono di valore, se sostituiti da recensioni a 5 stelle. 

Sappiamo benissimo che il tuo lavoro è incredibilmente impegnativo e richiede molta concentrazione e soprattutto tempo, ma per realizzare un profilo su TripAdvisor veramente efficace è necessario dedicarci la giusta attenzione. Per questo motivo, se non è possibile affidare la gestione internamente, il nostro consiglio è quello di trovare una valida agenzia dedicata, in grado di seguire il profilo a 360° e portare concretamente valore aggiunto al tuo ristorante.

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